Durezza dell’ acqua: a chi rivolgersi ?
Durezza dell’ acqua: a chi rivolgersi ? Spesso si sottovaluta questo aspetto a tutti i livelli: domestico (e soprattutto condominiale) e aziendale.
Per durezza dell’acqua si intende un valore, che determina il contenuto totale di ioni di calcio e magnesio, oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell’acqua. Tale termine, di norma, corrisponde alla durezza totale, che è data dalla somma della durezza permanente, che esprime la quantità di sali di calcio e di magnesio che rimangono in soluzione dopo l’ebollizione, e della durezza temporanea, che per differenza tra le precedenti durezze, esprime la quantità dei bicarbonati presenti nell’acqua prima dell’ebollizione. La durezza dell’acqua viene espressa, generalmente, in gradi francesi (°f), ma, in alcuni casi, anche in gradi tedeschi (°dH) ed in gradi inglesi (°I).
Generalmente le acque potabili distribuite sul territorio italiano sono piuttosto dure, per tale ragione spesso si ricorre all’uso di addolcitori, che provvedono alla rimozione dei sali di calcio e magnesio, riducendo anche il rischio di formazione di incrostazioni, che potrebbero danneggiare le tubazioni.
Conoscere il grado di durezza dell’acqua è fondamentale per 3 motivi principali: salute (molto importante per le persone che soffrono di calcoli renali) , salvaguardia dell’impianto (caldaia e tubazioni) e per i processi di lavaggio, poiché le molecole dei detergenti tendono a combinarsi con gli ioni calcio, formando composti insolubili che fanno aumentare il quantitativo di prodotto necessario e si depositano nelle fibre dei tessuti facendole infeltrire. Molti detersivi riportano infatti in etichetta la quantità di prodotto da adoperare in relazione alla durezza dell’acqua.
Misurare la durezza dell’ acqua a casa è possibile, basta acquistare un kit per la durezza dell’acqua (reperibili molto facilmente sul mercato), che nella maggior parte dei casi è di tipo chimico, composto da una fialetta e da un reagente colorato.
Alla domanda Durezza dell’ acqua: a chi rivolgersi ? Noi consigliamo sempre un consulto di un esperto. Noi di Vignotto Impianti siamo in grado di consigliare la soluzione tecnica ideale per il cliente (es. installazione di un addolcitore specifico).