Domotica al servizio del risparmio energetico
Pochi focalizzano l’attenzione sulla domotica al servizio del risparmio energetico. Quasi tutti si concentrano sugli aspetti tecnologici e funzionali della stessa.
In realtà la domotica aiuta a raggiungere i due obiettivi della casa rinnovabile: ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.
Le armi per la strategia di risparmio energetico sono il monitoraggio dei consumi e la gestione smart della climatizzazione.
Per risparmiare energia è necessario prima di tutto individuare le perdite energetiche. Con un sistema domotico puoi controllare come, quando e quanta energia utilizzi in casa. Questa consapevolezza è fondamentale per pianificare azioni mirate per ridurre gli sprechi.
Se c’è una richiesta di energia elevata puoi scollegare i carichi meno importanti, come la tv in stand by, anche da remoto, oppure programmare la lavatrice nell’ora più conveniente.
Se invece colleghi la domotica con un impianto fotovoltaico il risparmio è assoluto perché avvia gli elettrodomestici quando l’energia, generata gratuitamente dal sole, è al massimo della produzione.
Per quanto riguarda riscaldamento e il raffrescamento una gestione smart della caldaia e della pompa di calore ti consente di personalizzare la diffusione del calore. Puoi aumentare la temperatura nelle stanze più fredde, o disattivare il riscaldamento nelle stanze inutilizzate. L’impianto domotico, tramite algoritmo, registra le tue preferenze di temperatura nelle diverse condizioni climatiche e regola di conseguenza il riscaldamento.
Per noi di Vignotto Impianti, la domotica è da sempre al servizio del risparmio energetico. Siamo completa disposizione per consigliare la configurazione domotica perfetta in grado di mixare comfort abitativo e contenimento della bolletta energetica.